Emozioni e parole

PDF  Stampa  E-mail  Giovedì 30 Gennaio 2014 10:36

A come... Amore!

AFORISMI SULL’AMICIZIA

“Ho sempre ritenuto che il più grande privilegio,sollievo e conforto dell’amicizia fosse quello di non dover mai spiegare nulla”.(Katherine Mansfield)

Questo aforisma spiega che nell’amicizia non c’è bisogno di parole perché ci si intende anche nel silenzio. Ciò è un privilegio e l’autrice lo ha compreso. L’amicizia infatti è un sentimento profondo che lega due persone in maniera forte ed è anche un sentimento di cui non si può fare a meno. L’autrice Katherine Mansfield ha avuto una vita all’inizio felice perché è nata in una famiglia benestante ed è andata all’università, ma dopo qualche tempo si è ammalata gravemente, questo episodio ha segnato profondamente la sua vita e il suo modo di scrivere. L’ha fatta riflettere su delle tematiche esistenziali e sui sentimenti umani quali l’amicizia.

 

Il simile è amico al simile : cioè , che , il solo buono è amico al solo buono , mentre il cattivo non contrae mai una vera amicizia né col buono né col cattivo “

Questa frase è stata detta da Platone e secondo me significa che : le persone oneste , sincere e degne di rispetto hanno dei veri amici , mentre le persone disoneste e bugiarde non hanno veri amici né buoni né cattivi , perché solo se sei sincero le persone ti vorranno vicine e come amico.


“ E’ vero come predica Cicerone , che la virtù è il fondamento della amicizia ,né può essere amicizia senza virtù ;perché la virtù non è altro che il contrario dell’ egoismo, principale ostacolo dell’ amicizia “.

Questa frase è stata detta da Giacomo Leopardi .

Secondo me significa : la virtù è ciò su cui si fonda l’ amicizia , pertanto non ci può essere amicizia senza virtù ; perché la virtù è il contrario dell’ egoismo , che è il principale ostacolo all' amicizia.

 

Un amico è un regalo che si fa a se stessi”(Robert L. Stevenson)

L’autore con questo aforisma vuole farci capire che “L’amico” è il regalo più bello che si possa fare a se stessi. Egli è più prezioso del denaro e di qualsiasi altra cosa materiale. L’amico è quindi colui che ti conforta nei momenti tristi e ti sta sempre vicino. Egli cerca di farti stare allegro e di dimostrarti il suo affetto in tutti i modi. L’autore ha scritto questa sua riflessione sull’amicizia, dopo aver passato una giovinezza  in ribellione e polemica  con il padre viene affetto da una malattia polmonare che gli fa capire i veri sentimenti  dell’uomo. Egli trova infatti conforto nell’amico che gli sta sempre accanto e non lo abbandona. Una donna lo incoraggia a scrivere e a trasferire agli altri il suo pensiero.

 

AFORISMI SULL’AMICIZIA

Così riteniamo che sia da ricercare l’amicizia non per la speranza di un  guadagno che ne venga, ma perché tutto il suo frutto è proprio lì, nell’amore.

Marco Tullio Cicerone

Il sole,infatti,par che tolgono al mondo,quelli che tolgono alla vita l’amicizia,della quale nulla di meglio abbiamo avuto dagli dei immortali,nulla di più piacevole!!

Marco Tullio Cicerone

 

Nonostante i secoli queste due frasi sono rimaste due delle più famose. Parlano di un sentimento molto forte l’amicizia,che resta alla base di ogni rapporto. Cicerone scrivendo questi aforismi vuole trasmetterci il vero significato dell’amicizia. Nel primo caso scrive dicendo che l’amico non si ha per un guadagno, cioè per qualcosa in cambio ma per l’amore che unisce due persone. Perché se si usa per avere qualcosa in cambio vuol dire che questo non è un vero amico ma  un falso amico. Nel secondo caso invece ci vuole trasmettere  quanto per lui è importante l’amicizia e che gli Dei non potevano fare dono più bello.

FRANCESCA ALFONZO

Aforismi sull’amicizia

“L’amicizia è fiducia e conforto“(ISOTTA)

“L’amicizia è una catena che non si deve sciogliere mai al mondo”(GAETANO)

“Il dono più prezioso dell’amicizia è sapere sempre mantenere i segreti”(FABIANA)

“L’amicizia è come il sole che non si  può mai spegnere”(AURELIA)

“Non dire bugie perché la tua amicizia finirà “(CLAUDIA)

“Nell’amicizia non c’è cosa più bella della confidenza”(MARCO)

“Con un amico si deve vivere solo di tranquillità e non di dolore”(CHIARA)

“L’amicizia è un legame indissolubile”(ETTORE)

“L’amico è come un diario dei segreti a cui puoi confidare tutto”(MARIO)

“L’amico è colui che possiede la chiave del tuo cuore “(DIEGO)

“Un mondo senza amicizia è come una partita senza pallone”(SAMUELE)

“Il tesoro dell’amicizia si trova nell’isola più bella che c’è”(MATTEO SALVO)

“Il segreto dell’ amicizia non va rivelato a nessuno”(SANTO)

“Non c’è cosa più bella del sorriso tra te e il tuo amico”(FRANCESCA)

 

LA POESIA SALVA LA VITA

GLI ALUNNI DELLE CLASSI SECONDE INCONTRANO IL POETA

Giovedì 12 Dicembre 2013 gli alunni delle classi seconde dell’ “I.C. F.sco P. Polizzano “ si sono riuniti in aula magna, per incontrare una poetessa locale, originaria di Alimena, la signora Maria Saporito, attività finale di un percorso sulla “Poesia”.

L’incontro è iniziato con la visione di alcuni spezzoni del film:”La tigre e la neve” in cui Roberto Benigni spiega i sentimenti e le emozioni che scaturiscono dalla poesia. Dopo aver visionato il filmato, la signora ha spiegato come è nata in lei la passione verso la poesia: sin da bambina infatti ha sentito il bisogno di sfogarsi e c’è riuscita attraverso questa forma espressiva.

Durante l’incontro, sia i ragazzi che la signora, hanno declamato alcune poesie che trattavano temi diversi come “la dieta, l’amicizia, il telefono, la fortuna …”.

Prima della declamazione di ogni poesia, la signora Maria Saporito ha spiegato ai ragazzi il significato del titolo adducendo le motivazioni di tale produzione.

Infine, per classe, gli alunni sono andati nell’atrio della scuola per fare una foto con la poetessa davanti all’albero della solidarietà, realizzato dalle classi prime dell’istituto in occasione del Natale 2013.

Quest’ attività ha contribuito alla formazione culturale e umana degli alunni perché li ha fatti riflettere su come la poesia, come dice un famoso aforisma,”Salva la vita”.

La signora ha infatti lasciato nel cuore dei ragazzi qualcosa di molto profondo.

4.jpg 5.jpg 2.jpg

Ultimo aggiornamento: Martedì 01 Aprile 2014 15:30