Giornata dell'Orientamento-Classi III Scuola Secondaria di I° grado

In data 15 gennaio 2018 sarà proposta ai genitori ed agli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado la “Giornata dell’Orientamento”, come momento conclusivo delle attività del progetto e per offrire ai genitori un momento di confronto e di informazione, anche in ordine alla scelta della Scuola Superiore.

Le attività avranno inizio alle ore 17:00 in Aula Magna, dopo il saluto del Dirigente scolastico, sarà offerta ai genitori la possibilità di riflettere su questa fase  delicata della scelta del futuro scolastico e lavorativo dei propri figli attraverso un momento culturale ed anche mediante  l’esplicitazione delle note tecniche relative alla registrazione ed iscrizione on line. Sarà anche offerta la possibilità di conoscere il nuovo ordinamento della Scuola secondaria di II grado.

Nella seconda parte dell’incontro i genitori si divideranno nelle tre rispettive aule, dove insieme ai docenti ed ai ragazzi saranno presentati alcuni esiti dei lavori del progetto, come la struttura dei sistemi scolastici francese ed inglese, le caricature dei loro mestieri e professioni, un gioco, del tipo ”Indovina chi” sui loro ritratti, la tipologia di curriculum vitae. Alla fine sarà consegnato ai genitori il Consiglio orientativo.